Al Sig. Sindaco del Comune di Montallegro

                                                                            Al Dirigente dell’Ufficio Tributi del Comune di Montallegro

 

Oggetto: individuazione dell’extra gettito Tari 2023

 

Io sottoscritto Antonino Piruzzza C.F. PRZNNN57A28H269O, residente in via Sanfilippo Palumbo Giuseppe 4  a Montallegro, di professione Insegnante in pensione. Dalla delibera n.6 del  31/07/2023 per la TARI 2023, da cui risulta una spessa complessiva di 625.367,00 € di cui il 78% è a carico delle utenze Domestiche 487.786,26 €, il restante 22% a carico delle utenze non domestiche. Egregi con la delibera n.6 del 31/07/2023 avendo cambiato i coefficienti Kb e ka tale che i coefficienti risultino aumentati per il singolo e diminuiti per i non singoli tale che il Costo unitario per i singoli è 142,929 € mentre per una famiglia composta da 6 persone è 357,058 €, con questo avete sovvertito lo spirito del DPR 158/1999 il quale voleva che la tassa fosse proporzionale ai componenti della famiglia poiché un nucleo di 6 persone produce più rifiuti di un singolo, sarebbe più corretto pesare il rifiuto che ciascun nucleo familiare produce e far pagare a ciascun nucleo per quanto produce. Ma a questo a già pensato la Regione Sicilia che ha decretato per ciascuna provincia il rifiuto medio giornaliero prodotto da ciascun persona, Quindi volendo prendere questa pesata, ad esempio per la provincia di Agrigento vale circa 1,3 kg/giorno da questo si trae che una famiglia composta da 6 persone produce un rifiuto solido urbano 6 volte superiore al singolo, ne segue che la TV(6)= 6*TV(1); Personalmente anni fa per oltre un mese ho pesato il mio rifiuto a questi aggiungevo la sostituzione di un mobile di un frigo e di una lavabiancheria annui, non superava i 700 g giornalieri.  Da quanto detto la Tariffa variabile per 6 persone vale TV(6)=  142,926 €*6 = 857,574. Già solo per questo la cartella TARI è, per i singoli, impagabile essendo basata su un principio difforme a quello del DPR 158/1999. Ma analizzando il gettito di previsione della TARI 2023 derivante dai dati dedotti dalla delibera n.6 del 31/07/2023 relativa all’utenza Domestica essendo affetta da extra gettito  di 673.136,36 € pari al 138,0 % il Cdom (Costo variabile a carico dell’utenza domestica), ossia a fronte di un Cdom di 487.786,26 €, se tutte le utenze pagassero il comune ne incasserebbe il 138,00 % in euro 1.160.922,62 € quindi tutte le cartelle prodotte sono false ed impagabile, essendo affette da un  extra gettito pari a 138,00 %. Onde eliminare l’extra gettito dovete porre i coefficienti ka e kb a 1 per l’utenza domestica e kc e kd  a 1 per l’utenza non domestica, le cartelle TARI diventano pagabili. Ponendo a 1 kb il costo variabile unitario diventa Cu=105,952 €/persona, la quota unitaria fissa diventa Qu=0,742 €/m². Quindi se tutti i cittadini impugnassero la cartella TARI 2023 il comune incasserebbe 0 €. Il consiglio spassionato che do è rivedere i coefficienti tutti rielaborare le cartelle TARI tutte e tutti pagheremmo. Come qualche mese fa dissi a una dottoressa “allora non esistevano dati, i miei calcoli erano solo teorici, adesso i dati sono reali e i miei calcoli sono reali” , ma sia nella simulazione sia nell’analisi del gettito esiste l’extra gettito e questo dipende dai coefficienti ka, kb, kc, kd posti a 1 si elimina extra gettito. Capisco che all’ATO non conviene l’eliminazione dell’extra gettito. Da non dimenticare che i soci dell’ATO sono gli enti locai, Comune, Provincia, Regione. Essendo l’extra gettito è reale, reali sono i reati commessi ai danni dei cittadini.

Nella tabella 5 sono messi a confronto le tari del 2023 con quelle del 2018 e 2017, in questa si nota che l’andamento delle tariffe è decrescente al crescere di n. Ho analizzato le delibere di alcune città Italiane ho riscontrato che i coefficienti ka e kb solo a Montallegro sono così elevati maggiore di  1 per n=1 e n=2, gli altri che ho analizzato sono uguali o minori di 1 per n=1 e n=2.

 Con la presente invito alla riemissione della cartella TARI 2023 priva di extra gettito.

Nelle tabelle seguenti sono riportati i calcoli dell’analisi del gettito TARI 2023 ed ivi sono indicate le formule utilizzate.

Montallegro lì 26/11/2023                                                     Con Osservanza

                                                                                              Antonino Piruzza

 

 

 

 

 

 

 

Determinazione dei costi per l'utenza domestica CVdom e CFdom anno 2023

 

 

 

 

 

distribuzione del costo domestico

 

costo

tasso

Cdom= costo * tasso

Cnondom= costo * (1-tasso)

tasso

Cvdom = Cdom*tasso

Cfdom=Cdom * (1-tasso)

 

  625.367,00 €

78%

  487.786,26 €

  137.580,74 €

78%

    380.473,28 €

      107.312,98 €

               

anno

residenti

non residenti

Superficie tot.

popolazione

Cu=CVdom/popo.

Qu = Cfdom / sup.tot.

 

2023

2.394

1197

144602

3.591

105,9519028

0,742126507

 
                 

 

Tabella 1

 

 

Determinazione del gettito Tari 2023 Utenza domestica

 

 

 

 

 

dalla delibera

 

 

 

 

 

n

K'a

K'b

Cu(n)=(Cvdom/popolazione)*kb(n)

Quf(n)=(Cfdom/sup.tot.) * ka(n)

TV(n) = Cu(n) *N(n)

TF(n)= Quf(n) * sup(n)

TARI= ΣTV(n) + ΣTF(n)

gettito TARI presunto

1

1,092

1,349

142,929

0,8104

76988,76877

17577,866

  1.160.922,62 €

          1.160.922,62 €

2

1,27

2,175

230,445

0,9425

165505,878

27257,496

 

 

 

3

1,37

2,75

291,368

1,0167

209260,3055

29403,756

 

Extra gettito %

4

1,47

3,018

319,763

1,0909

206688,3061

28395,014

 

138,00%

5

1,48

3,57

378,248

1,0983

203743,4429

23823,481

 

Extra gettito €

6

1,43

3,37

357,058

1,0612

153863,3956

18414,907

 

             673.136,36 €

 

Tabella 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calcolo di TV e TF con i coefficienti ka e kb come  nell'allegato 1 del DPR 158 del 27 Aprile 1999

utilizzati dal l'Ufficio

n

Ka

Kb

tasso di distribuzione

sup(n)

N(n)

Cu(n)

Quf(n)

TV(n)

TF(n)

1

0,75

1

15,00%

21690,3

538,65

105,952

0,557

57070,99

12072,71

2

0,88

1,8

20,00%

28920,4

718,2

190,713

0,653

136970,4

18887,08

3

1

2,3

20,00%

28920,4

718,2

243,689

0,742

175017,7

21462,6

4

1,08

3

18,00%

26028,36

646,38

317,856

0,801

205455,6

20861,64

5

1,11

3,6

15,00%

21690,3

538,65

381,427

0,824

205455,6

17867,61

6

1,1

4,1

12,00%

17352,24

430,92

434,403

0,816

187192,9

14165,31

totali

 

 

100,00%

144602

3591

 

 

967163,1

105317

             

gettito

1072480,041

             

extra gettito %

120%

Tabella 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           

Montallegro TARI 2023 con coeff.ka e kb del drp 158/1999

Tutti i numeri sono in €

n

TV

sup.[m²]

TF

Tari1

Gettito

1

105,952

125

69,57436

175,526

1072480,041

2

190,713

 

81,63392

272,347

Extra gettito %

3

243,689

 

92,76581

336,455

120%

4

317,856

 

100,1871

418,043

 

5

381,427

 

102,9701

484,397

 

6

434,403

 

102,0424

536,445

 
           
           
           
           
           

montallegro TARI 2023

n

TV

superficie [m²]

TF

tari2

tari2 - tari1

1

142,929

125

101,3003

244,229

68,703

2

230,445

 

117,8126

348,258

75,911

3

291,368

 

127,0892

418,457

82,002

4

319,763

 

136,3657

456,129

38,086

5

378,248

 

137,2934

515,542

31,145

6

357,058

 

132,6551

489,713

-46,732

           

Tabella 4

 

 

             

Tariffe anno 2018

 

Tariffe anno 2017

n

TV1(n)

TF(n)

 

n

TV(n)

TF(n)

1

106,01

1,27

 

1

43,11

1,58

2

247,36

1,49

 

2

77,6

1,85

3

318,04

1,7

 

3

99,15

2,11

4

388,71

1,83

 

4

129,33

2,27

5

512,39

1,89

 

5

155,2

2,34

6

611,73

1,87

 

6

176,75

2,32

 

Tabella 5

 

 

 

 

 

 

 

               
 

Tariffe anno 2023

2023/2018

2023/2017

 

n

TV2(n)

TF2(n)

dTV[%]

dTF(n)[%]

dTV[%]

dTF[%]

 

1

142,929

0,8104

135%

63,81%

331,545%

51,29%

 

2

230,445

0,9425

93%

63,26%

296,966%

50,95%

 

3

291,368

1,0167

92%

59,81%

293,866%

48,19%

 

4

319,763

1,0909

82%

59,61%

247,246%

48,06%

 

5

378,248

1,0983

74%

58,11%

243,717%

46,94%

 

6

357,058

1,0612

58%

56,75%

202,013%

45,74%